Psicoterapia Gestalt Analitica

Si basa sulla ricerca attiva della consapevolezza e sull’assunzione di responsabilità nel presente. Attraverso l’analisi analitica l’individuo intraprende un percorso di crescita personale basato sulla consapevolezza di sé. Il disturbo sessuale viene considerato a tutti gli effetti come un disagio psicosomatico dove la mente ed il corpo sono intimamente legati tra loro. La natura e le caratteristiche teoriche dei principi della Gestalt aiutano a ritrovare le risorse per conoscersi in maniera autentica e migliorare il proprio modo di porsi in relazione.

L’obiettivo è quello di apprendere la conoscenza delle proprie sensazioni corporee e delle emozioni, premessa fondamentale per comprendere i bisogni e vivere in maniera più appagante la propria vita e le relazioni.

COS’È LA GESTALT?

La gestalt si rivolge a persone sofferenti con disturbi psicosomatici o che soffrono di problemi esistenziali.
I principi fondamentali della Gestalt sono:
il qui ed ora: la difficoltà viene affrontata nell’ambito del momento presente con una presa di coscienza globale che riguarda l’individuo.
L’adattamento creativo all’ambiente.
Il ciclo di contatto: riguarda il contatto con una persona, con un bisogno o con un’emozione.

La nevrosi per Perls, fondatore della Gestalt, è legata all’accumulo di gestalt incompiute, di bisogni non soddisfatti, vale a dire di difficoltà ripetute tra l’individuo e l’ambiente.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Captcha Security *